Supplenze da GAE/GPS 2024/2025: Modalità e Assegnazione dei Posti Residui
**1. Pubblicazione degli esiti delle supplenze**
Gli ambiti territoriali hanno recentemente pubblicato gli esiti delle supplenze assegnate tramite GAE e GPS al 30 giugno (fino al termine delle attività didattiche) e al 31 agosto (supplenze annuali), seguendo la nuova procedura informatizzata del Ministero dell’Istruzione.
**2. Problema delle disponibilità sopraggiunte**
Molti docenti non hanno ricevuto proposte di nomina. Restano da assegnare i posti che si rendono disponibili per vari motivi: rinunce, incarichi a tempo determinato per il ruolo, autorizzazioni di nuovi posti in deroga per il sostegno, richieste di part-time o aspettativa.
**3. Assegnazione delle supplenze**
Le supplenze per queste disponibilità saranno attribuite secondo quanto disposto dall’O.M. 88/2024. In caso di rinuncia, i posti liberati verranno assegnati ai candidati in posizione successiva rispetto all’ultimo trattato dalla procedura. Le nuove disponibilità, comprese quelle da rinuncia, non consentono di rifare le operazioni anche per altre classi di concorso.
**4. Candidati con titolo di riserva**
Nelle successive fasi di attribuzione, i posti saranno assegnati proseguendo dalla posizione successiva rispetto all’ultimo candidato non riservista, garantendo così una trasparenza nell’assegnazione dei posti.
**5. Posti liberati dalla rinuncia**
In caso di rinuncia, il posto liberato verrà riassegnato tramite scorrimento delle graduatorie, senza ripetere le operazioni per altre classi di concorso o tipologie di posto, come previsto dall’O.M. 88/2024.
**6. Supplenze con orario ridotto**
I docenti a cui è stato assegnato uno spezzone hanno diritto al completamento dell’orario, concorrendo per ulteriori supplenze all’interno della stessa provincia fino a raggiungere l’orario pieno previsto.
**7. Supplenze da graduatorie d’istituto**
Per chi non ha ricevuto una nomina da GAE o GPS, rimane la possibilità di supplenze temporanee dalle graduatorie d’istituto per sostituzioni temporanee (es. malattia, congedi). Queste graduatorie saranno utilizzate anche per coprire i posti che si libereranno dopo il 31 dicembre fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).