Supplenze 2022/23: 28 luglio incontro con i sindacati
I sindacati sono stati convocati al Ministero dell’Istruzione per il 28 luglio, ore 12,30. per definire i dettagli della circolare relativa alle supplenze.
La circolare conterrà le istruzioni e le indicazioni operative in materia di supplenze per l’anno scolastico 2022/2023.
C’è attesa per capire come saranno conferiti gli incarichi a tempo determinato. Per quanto riguarda il conferimento degli incarichi di supplenza al 31 agosto e al 30 giugno, la procedura inizierà dopo il completamento delle operazioni ordinarie di immissione in ruolo e la call veloce. Le operazioni delle immissioni in ruolo dovranno concludersi entro il prossimo 2 agosto mentre la call dovrà terminare entro il 10 agosto. Una volta completato l’iter ordinario, si potrà procedere con l’assegnazione degli incarichi di supplenza (comprese le nomine finalizzate al ruolo da GPS prima fascia sostegno). La finestra temporale sarà, verosimilmente, di circa 10-12 giorni. (l’anno scorso fu fissata dal 10 agosto al 21 agosto).
Gli aspiranti presenti in GAE o in GPS di I e II fascia interessati ad una nomina di supplenza fino al 31 agosto o al 30 giugno dovranno presentare domanda attraverso la piattaforma di ISTANZE on LINE del Ministero dell’Istruzione.
Con le 150 preferenze si può esprimere la disponibilità ad accettare le supplenze annuali (fino al 31 agosto), le supplenze al termine delle attività didattiche (30 giugno) e gli spezzoni (anche con diritto al completamento).
Le supplenze previste per il prossimo anno sono di circa 150 mila mentre non ci sarà più l’organico covid anche se i sindacati stanno chiedendo di reintrodurlo