
RICORSO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO AGEVOLATO 2018: APERTE LE ADESIONI
RICORSO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO AGEVOLATO 2018: APERTE LE ADESIONI – Il Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, per il riordino, l’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli dei docenti sia su posti comuni sia di sostegno ha disposto una fase transitoria al fine di consentire ai docenti già abilitati di poter ottenere il ruolo.
Sulla base di ciò entro il 2018 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca bandirà il primo concorso per l’inserimento dei docenti nelle G.R.A.M.A., cioè le nuove graduatorie regionali di merito ed esaurimento.
Tale concorso consterà di una sola prova orale per la quale non è prevista l’assegnazione di un punteggio minimo. Il colloquio non selettivo avrà natura didattico-metodologica. Il risultato ottenuto andrà a sommarsi al punteggio assegnato all’aspirante docente sulla base dei titoli posseduti.
Al termine di questa fase sarà stilata una Graduatoria Regionale consultata per la selezione dei docenti abilitati che svolgeranno il tirocinio durante il terzo anno del FIT. L’iscrizione alla graduatoria avviene su domanda dell’interessato.
Una volta che tutti i docenti abilitati inseriti nella graduatoria regionale diventeranno di ruolo, la graduatoria sarà soppressa.
Alla luce delle argomentazioni suesposte, lo Studio Legale del Centro Studi Ulisse, data l’imminente pubblicazione del decreto M.I.U.R. (disciplinante il bando, i termini, le modalità di presentazione delle istanze, di espletamento della prova orale, di valutazione della prova e dei titoli e composizione della commissione di valutazione) intende proporre un’azione giudiziaria, in sede amministrativa (dinanzi al TAR Lazio) , diretta ad ottenere una pronuncia sulla spendibilità del titolo accademico o del servizio didattico posseduto e, per l’effetto, ottenere la partecipazione al concorso agevolato.
Chi può partecipare al ricorso?
- DOCENTI A.F.A.M., ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE/INSERIMENTO IN G.A.E.;
- GLI INSEGNANTI TECNICO PRATICI (ITP), ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE/INSERIMENTO IN G.A.E.;
- I DOTTORI DI RICERCA, ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE/INSERIMENTO IN G.A.E.;
– I DOCENTI CON SERVIZIO 180 GIORNI PER 3 ANNUALITA’,ANCHE CON RICORSI PENDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE;
MANCATA RICEZIONE O DIFFORMITA’ NELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Moduli difformi o incompleti oppure contrari alle presenti indicazioni non verranno presi in considerazione e non verrà perciò effettuato nessun preavviso; in ogni caso non avverrà nessuna restituzione e viene declinata sui ricorrenti ogni forma di responsabilità.
COSTI PER LA PARTECIPAZIONE AL RICORSO
L’adesione al ricorso ha un costo di: € 100,00 (omnicomprensivi).
La quota di adesione dovrà essere versata attraverso le seguenti coordinate:
Assoc. Cult. Centro Studi Ulisse IBAN: IT71N0760115200001034533917 o n. C.C. 1034533917
Il pagamento e l’adesione può essere effettuata anche in sede Centro di Formazione Ulisse: Via Brunelleschi, n. 23 – Scafati (SA)
N.B: Nella causale del pagamento dovrà essere inserito Quota di adesione Nome e Cognome del ricorrente, seguito dalla dicitura “RICORSO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO AGEVOLATO 2018”
TERMINI PER ADESIONE
I termini per l’adesione al presente ricorso scadono il 31/03/2018 – ULTIMO TERMINE – (data di ricezione del plico presso il nostro studio)
MODALITA’ ADESIONE RICORSO
Compilare obbligatoriamente il seguente modulo al fine di poter aderire al presente ricorso: clicca qui per compilare il modulo
Per scaricare la diffida da inviare al Miur e all’USR: (clicca qui)
“Per coloro che hanno già aderito a tale azione bisognerà compilare il modulo di scelta della Regione dove si intenderà partecipare:” (Clicca qui)
OCCORRE FORMARE UN PLICO CARTACEO (FOGLI RIGOROSAMENTE NON SPILLATI) CONTENENTE LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
- ALLEGATO 1 Scheda identificativa del ricorrente; scarica
- ALLEGATO 2. procura alle liti; scarica procura
- ALLEGATO 3. Autocertificazione attestante il TITOLO DI STUDIO posseduto; scarica
- ALLEGATO 4. Copia del TITOLO DI STUDIO;
- ALLEGATO 5. Copia del documento di identità e codice fiscale.
- ALLEGATO 6. Copia del bonifico di euro 100,00.
- ALLEGATO 7. Copia modulo adesione tessera associativa (inclusa nel costo del ricorso); scarica
- ALLEGATO 8. Eventuale abilitazione e/o specializzazione
Tale documentazione andrà spedita, in plico sigillato, presso il centro di formazione Ulisse sito in Scafati (SA) alla via Brunelleschi n. 23 – CAP 84018, inserendo inoltre dicitura “RICORSO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO AGEVOLATO 2018 – titolo di accesso (indicare il titolo di accesso tra i seguenti: * I.T.P. * I.T.C. * AFAM * DOTTORE DI RICERCA * LAUREA 180 gg)” sul retro della busta.
L’ufficio è disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:30.
Per info è possibile altresì inviare una mail al seguente indirizzo: arealegale@centrostudiulisse.it o contattare uno dei seguenti numeri: 081 19970299 – 3392365416