Inclusione Scolastica: Garantire i Diritti di Tutti gli Studenti nelle Uscite Didattiche e Viaggi d’Istruzione
In conformità con le normative vigenti in materia di inclusione scolastica, in particolare la Legge 104/1992 e le successive integrazioni introdotte dai Decreti Legislativi 66/2017 e 96/2019, l’USR Piemonte richiama l’attenzione sull’importanza di garantire, durante la programmazione e realizzazione delle uscite didattiche e dei viaggi d’istruzione, il rispetto dei diritti di tutti gli studenti, con particolare riguardo a quelli con disabilità.
Nel corso degli anni, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato diverse note e circolari mirate a promuovere l’inclusione degli studenti con fragilità anche durante le attività extracurricolari. È fondamentale che il Regolamento d’Istituto non contenga clausole che possano escludere studenti per motivi legati a situazioni personali, difficoltà economiche o disabilità fisiche, psicologiche o cognitive, poiché tali esclusioni rischierebbero di configurarsi come discriminazioni.
Le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione costituiscono parte integrante del percorso formativo e devono essere considerate un diritto per tutti gli studenti. L’esclusione di uno studente da tali attività deve essere attentamente ponderata e motivata, tenendo sempre in considerazione i principi di uguaglianza, proporzionalità e legalità.
La partecipazione degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali è cruciale per lo sviluppo delle loro competenze relazionali e sociali. Spesso, queste esperienze esterne all’aula rappresentano per loro un’opportunità di crescita personale, poiché consentono di mettersi alla prova in un contesto differente e di acquisire maggiore autonomia comportamentale.
In tale ottica, è essenziale che le attività siano progettate seguendo i princìpi dell’Universal Design for Learning (UDL), un modello pedagogico internazionale che promuove una didattica inclusiva e accessibile a tutti. Le istituzioni scolastiche sono invitate a porre particolare attenzione alla scelta delle destinazioni, alla pianificazione delle attività, alla disponibilità di eventuali ausili e strumenti di supporto, nonché alla formazione del personale accompagnatore.
Infine, si richiama l’importanza di prevenire ogni forma di discriminazione, come stabilito dalla legge n. 67/2006, la quale vieta qualsiasi atto che possa comportare disparità di trattamento nei confronti delle persone con disabilità. Il rispetto di tali disposizioni è fondamentale per garantire il pieno godimento dei diritti da parte di tutti gli studenti, in linea con il principio di uguaglianza sostanziale sancito dall’articolo 3 della Costituzione.
Si auspica, quindi, che ogni istituzione scolastica si impegni a rendere le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione momenti di inclusione e crescita per tutti gli studenti, senza alcuna esclusione.
Tag:disabili, INCLUSIONE, scuola, STUDENTI