
Immissioni in ruolo 2017/2018: i posti disponibili
Immissioni in ruolo 2017/2018: i posti disponibili
Immissioni in ruolo 2017/2018: i posti disponibili – Nell’attesa che arrivi la firma definitiva sul contratto di mobilità (il prossimo incontro tra il MIUR e i sindacati è in programma per metà aprile), continuano a circolare le indiscrezioni relative al numero di posti a disposizione per le immissioni di ruolo.
Nella giornata di ieri sembra ci sia stata una nuova telefonata tra la Fedeli e Padoan, con la Ministra dell’Istruzione che ha chiesto di aumentare il numero dei posti a 25mila. Non c’è nulla di ufficiale, ma sembra che il MEF abbia respinto nuovamente questa proposta.
Quindi ci dovrebbe essere un aumento di soli 10mila posti per l’organico di diritto che verranno assegnati tramite mobilità e assunzioni di ruolo dei precari nelle GaE e dei vincitori dell’ultimo concorso scuola.
A questi posti si aggiungono quelli dei docenti che hanno presentato la domanda di pensionamento per l’a.s. 2017/2018. Invero, sono 25mila i docenti che hanno presentato domanda di pensionamento per l’a.s. 2017/2018. La maggior parte di questi insegna in una scuola settentrionale e ciò contribuirà ad aumentare lo squilibrio che c’è tra posti liberi al Nord e al Sud.
Quindi, dalla somma di questi 25mila con i 10mila risultati dalla trasformazione dei posti dell’organico di fatto in organico di diritto, ne deriva che le cattedre liberi per le assunzioni di ruolo saranno 35mila.
Altri 15mila posti, invece, sono in mano al MEF che dovrà decidere se accogliere o meno la proposta del MIUR.
Di questi 35mila posti, il 60% sarà riservato alle assunzioni di ruolo degli insegnanti iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento e dei vincitori del concorso scuola. Solo il 30% delle cattedre libere sarà assegnato tramite le operazioni di mobilità, mentre il 10% è per la mobilità professionale.
Quindi i posti liberi dovrebbero, teoricamente, essere così distribuiti:
– 21.000 assunzioni per immissioni di ruolo da GaE e graduatorie di merito del Concorso Scuola;
– 10.500 assunzioni per la mobilità;
– 3.500 assunzioni per la mobilità professionale.
