
CONTINUITA’ DIDATTICA SUL SOSTEGNO: FUMATA NERA PER IL 2024/25
L’ articolo 8 del decreto-legge 71/2024 introduce la possibilità per le famiglie di richiedere la conferma del docente di sostegno per l’anno successivo, qualora lo ritengano nell’interesse del proprio figlio.
La misura mira a garantire la continuità didattica degli alunni con disabilità, aspetto cruciale per il loro percorso educativo.
La norma prevede che, su richiesta della famiglia e previa valutazione del dirigente scolastico circa l’interesse del discente, il docente di sostegno in possesso del titolo di specializzazione possa essere confermato sul medesimo posto di sostegno assegnatogli nell’anno precedente. Tale conferma avverrebbe con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato.
Un’ulteriore apertura riguarda i docenti che, pur privi di specializzazione per il sostegno, abbiano prestato servizio su posti di sostegno per almeno tre anni: anche per loro si prospetta la possibilità di conferma per l’anno successivo.
Si tratta quindi di un rinvio che, se da un lato consente di apportare le necessarie modifiche al regolamento delle supplenze, dall’altro rischia di frustrare le aspettative di molte famiglie che speravano in un’immediata applicazione della norma.