
CONCORSO STRAORDINARIO BIS: COME SI SVOLGE LA PROVA ORALE?
Dove si svolge la prova orale?
La prova orale del concorso straordinario Bis si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione.
Tuttavia, se il numero di candidati è considerevole, si possono disporre ulteriori aggregazioni interregionali per un numero di candidati massimo pari a 150.
Vogliamo inoltre precisare che, ancora, non sono stati controllati i requisiti di accesso presentati dal candidato. In caso di documentazione falsa o incompleta, l’USR può predisporre l’immediata esclusione dei candidati.
Come funziona la prova orale?
La prova orale ha una durata di circa 30 minuti e si articola sull’Allegato A, mentre la valutazione dei titoli si basa sulla Tabella B.
La traccia sulla quale svolgere la prova viene estratta dal candidato nel momento stesso di effettuazione della prova stessa.
Chiaramente, le tracce estratte non possono essere utilizzate per i successivi sorteggi.
Le commissioni potranno assegnare un massimo di 100 punti per la prova orale, mentre 50 punti saranno destinati ai titoli.
Che cosa deve conoscere il candidato
Per insegnare una determinata disciplina non è sufficiente conoscerla approfonditamente, così come non basta conoscere delle buone tecniche, ma è opportuno saper coniugare l’insegnamento e l’apprendimento attraverso la modulazione del sapere disciplinare, didattico e psicologico dell’alunno.
Il docente deve conoscere la disciplina in modo tale da manipolarne i contenuti e renderli accessibili e apprendibili da parte degli allievi
Tutto può essere insegnato a tutti, importante è sapere a chi si deve insegnare al fine di calibrare il metodo alle esigenze di chi apprende. In questo senso il compito del docente, nella scelta di un metodo didattico è quello di predisporre le condizioni ambientali al fine di consentire a tutti gli alunni di:
- assimilare i contenuti (conoscenza);
- padroneggiare le conoscenze (abilità);
- saper utilizzare con abilità le conoscenze in situazioni nuove (competenze).
Consigliamo a tutti i candidati, a tal proposito, di organizzarsi mentalmente uno schema di lezione da propinare in sede di esame.
Nella lezione sarà necessario indicare:
– destinatari
– presenza di eventuali alunni con Bes
– prerequisiti
– spazi e tempi
– strumenti e metodologie
– scansione fasi della lezione
– verifiche e valutazione.