
CONCORSO DOCENTI 2019: PROSSIME LE PUBBLICAZIONI DELLE DUE TIPOLOGIE DI CONCORSO.
Come più volte dichiarato dal Ministro Bussetti, è prevista per questa estate la pubblicazione dei due bandi relativi al concorso docenti 2019.
Nelle ultime settimane si sono avvicendate importanti novità, per cui attualmente sono due i concorsi chhe si svolgeranno: straordinario ed ordinario.
Chi partecipa al concorso straordinario?
Parteciperanno al concorso straordinario i docenti con i seguenti requisiti
- tre annualità di servizio nella scuola statale maturate negli ultimi 8 anni
- almeno 1 anno di servizio nella classe di concorso specifica per la quale si concorre
Prove concorso straordinario
- Una prova scritta selettiva (sarà previsto un punteggio minimo) computer based
- una prova orale non selettiva, volta a migliorare il punteggio per la scelta della sede.
Chi partecipa al concorso ordinario?
Per accedere ai posti comuni (le classi di concorso a cui dà accesso la propria laurea) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso
- laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea oppure
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente
- laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio).
Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il titolo richiesto sino al 2024/25 è:
- il diploma di scuola secondaria superiore
Per i posti di sostegno:
- Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.
Prove concorso ordinario
Due prove scritte e una orale. Procedura selettiva.