
AL VIA SUPPLENZE PER I NON ABILITATI. TITOLI VALUTABILI.
Il Decreto Milleproroghe ha modificato l’articolo 1, comma 107, della legge di riforma 13 luglio 2015, n. 107, detta La Buona Scuola.
Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.304 del 30-12-2016 all’articolo 4 comma 4 si legge:” All’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: «2016/2017» sono sostituite dalle seguenti: «2019/2020»”.
Questo vuol dire che, a differenza di quanto stabilito nella legge 107/2015, sarà ancora possibile inserirsi in III fascia delle graduatorie di istituto con il solo titolo di laurea, purchè naturalmente il titolo abbia i requisiti previsti per l’accesso alle classi di concorso.
La procedura di aggiornamento delle graduatorie di II e di III fascia dovrebbe essere avviata in primavera (non ci sono ancora date, il riferimento è l’ultimo aggiornamento, avvenuto tra maggio e giugno 2014). L’aggiornamento sarà triennale.
Per quanto riguarda i titoli valutabili, II e III fascia hanno tabelle diverse.
Ricordiamo che titoli riconosciuti sono:
Certificazione Eipass 7 Moduli – 2 punti per graduatorie di II e di II fascia
Certificazione Lim 300 ore – punti 2 per graduatorie di II e di II fascia
Certificazione linguistica B2 – punti 3 per graduatorie di II fascia e punti 1 per graduatorie di III fascia
Certificazione Linguistica C1 – punti 4 per graduatorie di II fascia e punti 2 per III fascia
Certificazione linguistica C2 – punti 6 per graduatorie di II fascia e punti 3 per graduatorie di III fascia
Master di I e di II livello – graduatorie di II fascia punti 3 (max 3 master cumulabili)
Corsi di perfezionamento – graduatorie di II fascia punti 1 (max 3 cumulabili)